fashion · lifestyle

Come prendersi cura dei capi affinché durino a lungo

Ciao ragazze, come state? Tutte noi amiamo fare shopping e acquistare vestiti all’ultima moda, ma a volte capita che questi dopo pochi lavaggi si rovinino. Io ho adottato alcune piccole strategie che mi permettono di mantenere i capi nel tempo. Vediamo quindi tutti i miei consigli su come prendersi cura dei capi affinché durino a lungo.

IMG_2005

Come prendersi cura dei capi affinché durino a lungo

Scegliere tessuti di qualità

Quando acquistiamo un capo è importante non considerare solo l’aspetto esteriore, che ovviamente conta molto, ma è bene fare attenzione anche al tessuto di cui è fatto. Tessuti di bassa qualità tendono ovviamente a durare poco, per questo è preferibile investire qualche soldo in più soprattutto per i vestiti che indossiamo più spesso o che non passano mai di moda come jeans e camicie.

IMG_2697

Leggere bene l’etichetta

Spesso non la consideriamo, eppure sull’etichetta sono fornite tante indicazioni utili: oltre alla composizione del tessuto ci sono molti suggerimenti sul lavaggio e sulla stiratura che è bene seguire per far durare i nostri capi nel tempo.

Lavare con organizzazione

Capita che in lavatrice succedano disastri e che un capo scuro tinga tutti quelli più chiari. Per questo è bene lavare i capi simili (per colore e per tessuto) insieme e scegliere i programmi della lavatrice più adatti.

Stirare con criterio

Stirare i vestiti è un’attività indispensabile sia perché i capi stirati sono più belli da vedere, sia perché riusciamo a disporli con più ordine nell’armadio. È però importante scegliere il ferro da stiro più adatto, che si prenda cura dei capi anche se usiamo alte temperature. Ad esempio, scegliere un ferro da stiro di ultima generazione Philips è una sicurezza: non rovinano i vestiti e, grazie all’innovativa tecnologia OptimalTemp, permettono di stirare senza rischio bruciature tutti i tessuti, compresi quelli più delicati come la seta. Riducono inoltre notevolmente i tempi di stiratura perché rimuovono con facilità tutte le pieghe. Per un effetto “wow” potete usare una cura tessuti a vapore: la stiratura a vapore è ideale in quanto non è necessario l’asse da stiro e perché il vapore permette di rimuovere i cattivi odori e di eliminare i batteri. In questo modo i vestiti saranno subito pronti all’uso per un look fresco e impeccabile.

Non indossare sempre gli stessi vestiti

Chiaramente se indossiamo in continuazione gli stessi abiti e quindi li sottoponiamo a frequenti lavaggi ci saranno più probabilità che questi si rovinino in poco tempo. L’ideale sarebbe indossare a rotazione tutti i vestiti che abbiamo nell’armadio: in questo modo eviteremo un’eccessiva e precoce usura e riusciremo a sfruttare tutto ciò che abbiamo acquistato.

IMG_2626

Questi erano tutti i miei consigli su come prendersi cura dei capi affinché durino a lungo. Voi ne conoscete altri?

A presto,

Sara

Post in collaborazione con Philips

 

 

Annunci

2 risposte a "Come prendersi cura dei capi affinché durino a lungo"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...