travel

Alla scoperta dei campi di lavanda in Provenza!

Un anno fa, a luglio, sono stata nel Sud della Francia dove ho lasciato un pezzo del mio cuore. Dato che si avvicina il periodo perfetto per visitare questi territori, oggi vi porto con me alla scoperta dei campi di lavanda in Provenza.

IMG_5012

Alla scoperta dei campi di lavanda in Provenza

Il periodo migliore per partire

Se come me avete un animo romantico e sognate di visitare lunghe distese di lavanda, questo è il periodo giusto per organizzare un bel viaggio. In base al clima e al caldo, ogni anno il periodo della fioritura può variare, per questo è sempre bene informarsi in base alle temperature e non fare solo affidamento alle indicazioni generali che si possono trovare su siti dedicati all’evento. Tendenzialmente, è possibile assistere al fenomeno tra fine Giugno e Luglio; lo scorso anno, dato il caldo, la fioritura è durata solo due settimane (le centrali di Luglio) e io ho fatto appena in tempo a vedere gli ultimi campi rimasti prima di essere tagliati.

IMG_5041

IMG_5274

Alla scoperta dei campi di lavanda in Provenza

Come muoversi nel Sud della Francia

La Provenza si trova a circa 4 ore da Milano, per cui, se potete, partite da casa in auto. I campi fioriti si trovano tra i principali paesini della zona e ricoprono le numerose collinette, pertanto avere un proprio mezzo per spostarsi è indispensabile. Se arrivate con l’aereo vi consiglio di noleggiare l’auto o la moto, così potrete raggiungere tutti i punti di interesse.

IMG_5222

Alla scoperta dei campi di lavanda in Provenza

I principali punti di interesse

Se prima di approdare qui vi siete già informati, sicuramente saprete già che la zona in cui si concentrano i campi di lavanda è quella circostante Valensole, un piccolo borgo davvero grazioso in perfetto stile provenzale. La cittadina sorge tra infinite colline, le quali sono ricoperte da lunghe e meravigliose distese di lavanda. Qui potete tranquillamente accostarvi sul ciglio della strada per immergervi nel tipico profumo delicato di questi fiori, lasciarvi cullare dal ronzio delle api in sottofondo e scattare qualche foto ricordo.

Potete trovare i campi di lavanda pressoché ovunque in Provenza, alcuni più grandi e altri più piccoli: vi basterà inoltrarvi nelle numerose strade nascoste tra le colline per ammirare paesaggi spettacolari.

Alla fine di Luglio potete assistere alla festa tradizionale in cui le persone del posto iniziano a raccogliere la lavanda e a celebrare questa occasione.

 

IMG_4992

Alla scoperta dei campi di lavanda in Provenza

Provenza: non solo lavanda

Prima di partire mi sono informata a lungo, ma nessuno mi aveva detto che in Provenza ci sono tante meraviglie oltre alla famosa fioritura! Innanzitutto, a fine Giugno potrete ammirare infinite distese di campi di grano con papaveri rossi che tingono le colline della zona di oro!

Lasciatevi ammaliare anche dai tanti campi di girasole che si vedono in questo territorio. Il giallo vivido di questi fiori vi farà innamorare ancora di più di questi posti magici!

IMG_5703

Se avete a disposizione qualche giorno in più visitate anche i tanti paesini della zona, i meravigliosi borghi medievali e i tanti laghi dall’acqua blu intenso! A breve vi parlerò del mio itinerario completo nel Sud della Francia!

Spero di essere riuscita a trasmettervi la bellezza di questo angolo di paradiso!

A presto,

Sara

Annunci